Seleziona una pagina

home      facebook      contatti

Wood vacuum
infusion tecnology

Siamo persone che si appassionano e che cercano di rinnovarsi continuamente. Per questo la nostra rete, parallelamente ai lavori di falegnameria tradizionale, approfondisce e incrementa campi di applicazione sempre nuovi per la tecnologia di cui la ditta Falegnameria Tradizionale di Marco Olivieri (componente della rete di imprese) detiene un brevetto europeo.

Una tecnologia brevettata

Si tratta di una tecnologia brevettata che permette la realizzazione di strutture multistrato in legno a tre assi usando la tecnica dell’infusione sottovuoto. Facciamo con il legno quello che si fa con la vetroresina o altri compositi.

Con questa tecnologia infatti, si possono realizzare in serie strutture monolitiche molto grandi interamente in legno curve su 3 assi come ad esempio barche, vasche da bagno, strutture civili, etc.

In legno, ma senza limiti

Questa tecnologia ci permette di rompere gli schemi interpretando il legno come e dove non ti aspetti, lasciando spazio all’immaginazione più ampia. Ma la si può utilizzare anche per rivestire in legno oggetti di grandi dimensioni di altri materiali, o per costruire rivestimenti curvi da realizzare in opera.

Un solo stampo

In fase di produzione basterà realizzare un solo stampo e non più stampo e controstampo, aspetto che si traduce in un notevole risparmio economico.

Waterproof

Permette di realizzare oggetti completamente waterproof per le più svariate applicazioni, come l’ultimo progetto di motoscafo realizzato.

Abbiamo realizzato un prototipo di motoscafo open a propulsione elettrica progettato da Maurizio Cossutti, alimentato da un motore elettrico entrobordo Kräutler, misura 6,8 x 2,20mt baglio max x 40cm di pescaggio. La carica delle batterie si effettua mediante un semplice cavo di corrente o con dei pannelli fotovoltaici installati vicino al molo, in caso di utenze su isole.

Realizzazione in legno con tecnologia ad infusione. Come spiegato sopra si tratta di una tecnologia grazie alla quale si lavora il legno come la vetroresina, mutuandone le migliori caratteristiche, quali manutenzione ridotta, resistenza, leggerezza, abbinandole alle performances di sostenibilità ambientale e di esclusività del legno. Lo strato esterno è in gelcoat epossidico. Si costruiscono prototipi su commissione. dimenticatevi la manutenzione!

Falegnameria Tradizionale

di Marco Olivieri

Via Dante 39/B, 34070 Capriva del Friuli (GO)
P.Iva 01030180317

info@falegnameriatradizionale.eu
+39 328 6360769 mobile
+39 0481 809459

note legali